Frequently Asked Questions

Associazioni Sportive Dilettantistiche

1.1 – Come si costituisce e si registra un’Associazione Sportiva Dilettantistica?

Per costituire e registrare un’ Associazione Sportiva Dilettantistica sono necessarie almeno tre persone (anche parenti tra di loro) che si occupino di creare un’ Atto Costitutivo ed uno Statuto; questi due documenti dovranno essere redatti in tre copie, da depositare presso l’Agenzia delle Entrate del territorio di competenza (unitamente alla fotocopia del Documento d’Identità e del Codice Fiscale del Presidente dell’Associazione) per il timbro di avvenuta registrazione.
Una volta registrata l’Associazione, sempre presso l’Agenzia delle Entrate, sarà necessario richiedere il rilascio del numero di Codice Fiscale; l’Agenzia delle Entrate rilascerà un documento che attesta il numero del Codice, consentendo all’Associazione di operare nel rispetto delle normative Fiscali.

1.2 – Quali registri deve tenere un Associazione Sportiva Dilettantistica per essere in regola in caso di verifiche da parte delle forze dell’ordine?

Per essere in regola un’ Associazione Sportiva Dilettantistica deve tenere 4 registri:

– il Registro dei Soci, anche on-line per le Associazioni che effettuano il tesseramento via internet.

– Il Registro dei Verbali di Assemblea (è obbligatoria una sola assemblea all’anno, dedicata all’approvazione del bilancio).

– Il Libro delle Entrate e delle Uscite, per la contabilità semplificata.

– Il Registro dei verbali del Consiglio Direttivo, contenente l’approvazione delle domande di socio.

1.3 – Quante assemblee devono essere obbligatoriamente convocate e quando?

A livello legale è obbligatorio convocare una sola assemblea all’anno, da dedicare all’approvazione del bilancio; tale assemblea può essere convocata entro il mese di marzo o aprile, a seconda di quanto previsto dallo Statuto.

Tuttavia, per facilitare la comunicazione e la trasparenza, è consigliabile convocare assemblee con frequenza periodica, utili come aggiornamento sulle attività, le proposte e le indicazioni dei Soci.

1.4 – È possibile cambiare nome all’Associazione dopo la sua registrazione?

E’ possibile cambiare il nome dell’Associazione in qualsiasi momento; tale operazione dovrà essere ufficializzata con un apposito verbale d’assemblea (da inviare all’Ente presso il quale si è affiliati) e comunicata opportunamente all’Agenzia delle Entrate.

1.5 – Che cosa significa Associazione Sportiva Dilettantistica senza personalità giuridica?

Significa che il Presidente risponde con i propri beni personali per eventuali posizioni debitorie contratte dall’associazione.

La personalità giuridica viene concessa dalla Prefettura per gli Enti Nazionali o dal Presidente della Regione per le associazioni di ambito locale, e richiede diversi requisiti (tra i quali € 50.000,00 sul conto corrente dell’associazione) che variano da Regione a Regione.

2.1 – Qual è la procedura per affiliare un’associazione?

Per affiliare un’associazione sono necessari i seguenti documenti:

– copia dell’Atto costitutivo e dello Statuto dell’Associazione.

– Copia del Codice Fiscale dell’Associazione.

– Copia del Documento di Identità del Presidente.

– Modulo di Affiliazione compilato.

– Modulo compilato sull’informativa della Privacy C.O.N.I. (si può scaricare dal sito internet in allegato al modulo di affiliazione).

– Modulo per la scelta dell’Ente di Riferimento primario del C.O.N.I.

– Copia della Ricevuta di versamento.

Il tutto può essere inviato al mezzo fax allo 02 47951191 oppure via e-mail all’indirizzo info@ASDESPORT.it

Per quanto riguarda il pagamento della quota associativa, si può procedere sia tramite bonifico che direttamente online.

Per la regolarizzazione dell’Affiliazione ai fini fiscali e dell’Iscrizione al Registro del C.O.N.I. è indispensabile che tutti i componenti del Consiglio Direttivo siano tesserati, e che l’Associazione trasmetta un numero minimo di 15 soci all’anno.

2.2 – Sono necessari particolari requisiti per l’affiliazione di un’associazione?

Per l’affiliazione ad ASD e Sport non sono necessari requisiti particolari; fra gli affiliati vi sono infatti associazioni che praticano diverse attività .

2.3 – Qual’è la durata dell’affiliazione e del tesseramento?

Il tesseramento e le relative assicurazioni vanno dall’1 Gennaio al 31 Dicembre di ogni anno; dall’1 Dicembre viene data la possibilità di rinnovare i tesseramenti per l’anno nuovo.

In ogni caso, su richiesta, può essere adottato l’anno sportivo.

Se un’associazione volesse anche le patenti (comprensive di assicurazione) può fare un bonifico unico tenendo presente che viene spedita una patente ogni € 10,00, scalati i € 50,00 per la prima affiliazione.

3.1 – Quanto dura la validità di una tessera?

La tessera (che riporta i dati anagrafici per il rilascio delle patente) ha validità di un anno solare; per gli anni successivi al primo, al momento del rinnovo, verranno inviati i relativi bollini.

Al termine dei 5 anni, chi avrà effettuato regolarmente i rinnovi dovrà restituire la tessera per riceverne una nuova.

4.1 – I corsi sono aperti solamente a tesserati?

Si, ma potranno partecipare anche i tesserati di altri Enti (FISE, ENGEA, ecc.) previa equiparazione della loro patente che comporterà il loro automatico tesseramento.

4.2 – In caso di annullamento di un corso, cosa si deve fare per avere la restituzione della caparra?

Si, ma se provenienti da altri enti devono necessariamente associarsi.

Nel caso in cui un corso venga annullato per esiguo numero di iscritti o per altri motivi, la caparra versata può essere tenuta valida per un altro corso futuro oppure si può richiedere la restituzione inviando una e-mail all’indirizzo info@ASDESPORT.it con le proprie generalità, coordinate bancarie e IBAN.

5.1 – Se i Brevetti non vengono rinnovati alla scadenza, possono essere rinnovati in un secondo momento? Ciò comporta delle more?

I Brevetti possono essere rinnovati in qualsiasi momento dell’anno, senza alcuna mora in caso di ritardo; tuttavia consigliamo sempre di rinnovare con regolarità il proprio Brevetto.

6.1 – E’ possibile conoscere i dettagli della copertura assicurativa?

La polizza assicurativa è scaricabile direttamente dal nostro sito internet.

All’interno di questo documento sono reperibili i dettagli della polizza base, della polizza riservata ai Quadri Tecnici e delle interessanti polizze integrative a corredo dell’offerta di base.

6.2 – Qual’è la durata di una copertura assicurativa?

L’ assicurazione ha validità di un anno solare, cioè dal 1 gennaio al 31 dicembre; grazie all’immissione dei dati online la registrazione avviene in meno di 24 ore, permettendo il tesseramento e la relativa copertura assicurativa in tempi celeri.

6.3 – Quali sono le condizioni della polizza di base?

La polizza di base garantisce la copertura in caso di infortunio e responsabilità civile verso terzi.

6.4 – La RCT riservata ai Quadri Tecnici cosa copre?

La RCT copre la responsabilità civile verso terzi, cioè i danni che un Istruttore/Tecnico può causare involontariamente ad un allievo, più un’assicurazione anti infortuni per il Tecnico.

6.5 – L’assicurazione copre le attività individuali?

L’assicurazione copre le attività non individuali, cioè nelle quali vi sia la presenza di un Tecnico/Istruttore; è tuttavia possibile estendere l’assicurazione anche alle attività individuali, integrandola con polizze facoltative che includono anche l’assicurazione RCT per il cavallo ( identificabile mediante qualsiasi passaporto).

7.1 – Gli Istruttori come vengono retribuiti?

L’istruttore può essere pagato dall’Associazione o come contratto o come prestazione sportiva a favore dell’Associazione stessa, previa compilazione del modulo rimborso spese.

Ai fini fiscali, se il compenso non supera i 7.500,00 euro annui, l’Istruttore non deve dichiarare nulla; l’ Associazione dovrà invece utilizzare il modello 770 per comunicare all’Agenzia delle Entrate i compensi corrisposti ai propri soci con riferimento all’anno precedente.

Tali compensi sono esclusi di rimborso chilometrico, vitto e alloggio con fatture documentate.

8.1 –Un’Associazione o Società che si affili a più enti o federazioni del CONI avrà più numeri d’iscrizione al Registro ?

Da quest’anno l’iscrizione sarà unica generando perciò un unico numero di registrazione pur affiliandosi a diverse EPS o FSN.